VISITA DEI BORGHI MEDIEVALI
CERTALDO
Città del Boccaccio. Borgo storico e bandiera arancione del Touring Club, si trova su un colle, è in pieno stile medioevale splendidamente conservato: un insieme di vie e case perfettamente mantenute come nel Medio Evo con mattoni rossi, torri e palazzi che fanno da contorno ai monumenti certaldesi. È questo lo scenario di Mercantia, famosa kermesse internazionale di artisti di strada, che ogni anno richiama migliaia di visitatori in vacanza in Toscana e dei dintorni. A Certaldo si trova la Casa del Boccaccio, residenza del noto scrittore: da qui l'appellativo del borgo come "La città del Boccaccio".
SAN GIMIGNANO
San Gimignano è un antico borgo, città fortificata famosa per la sua architettura e per le sue belle torri medievali che lo rendono davvero unico. Nel periodo più florido, le ricche famiglie di San Gimignano arrivarono a costruire ben 72 torri come simbolo del loro benessere e potere. Di queste oggi ne rimangono 14 che contribuiscono a rendere ancora più affascinante l' atmosfera cittadina. Dichiarato Patrimonio dell' Umanità dall' UNESCO nel 1990, offre anche ottimi prodotti locali come lo zafferano e il vino bianco denominato Vernaccia di San Gimignano.
MONTERIGGIONI
Monteriggioni è un altra perla da non perdere. E’ un piccolo borgo fortificato posto su un’ altura che domina lo stupendo paesaggio della campagna circostante. E’ circondato da una possente e magnifica cerchia di mura. Piazza Roma, circondata da orti e giardini, dove si erge la Chiesa dell’Assunta, è il cuore di questi magnifico borgo del Chianti. Ospita ogni estate la famosa festa medievale.
VOLTERRA
A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini: il Museo Etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d'Arte Sacra, l'Ecomuseo dell'Alabastro. Accanto a questi monumenti si può trovare un paesaggio incontaminato, una qualità della vita ancora a dimensione umana e un artigianato artistico unico al mondo: l'alabastro.
COLLE VAL D'ELSA
Vera e propria città medievale, oltre al suo castello medioevale, è interessante visitare il museo del cristallo o assistere alla sua lavorazione in una delle molte aziende della cittadina: oggi è considerata la "Città del cristallo".
VISITA DEI BORGHI MEDIEVALI
Nei dintorni article by:CAMPING PANORAMA DEL CHIANTI, Certaldo