ORATORIO DI SANTA CROCE
L'oratorio di Santa Croce in Castellare o chiesa del Castellare è un edificio religioso che si trova sulla vetta della collina che sovrasta il centro di San Giovanni alla Vena, frazione di Vicopisano in provincia di Pisa.
L'oratorio è dedicato alla Santa Croce e alle anime del Purgatorio. Il nome della località ricorderebbe la presenza di una antica rocca edificata prima delle invasioni barbariche e distrutta nel XIV secolo. in cima al castello c'era una chiesa edificata dai reduci della Prima Crociata, in cui ogni anno veniva festeggiata la ricorrenza del ritorno vittorioso da Gerusalemme.
Al termine della guerra l’oratorio venne ricostruito con l’aiuto della popolazione che portò a spalle sulla collina, mattoni, sabbia, acqua e calcina e venne riaperto al culto nel 1949. Nell'occasione il Pievano fece portare nell'oratorio l’altare di pietra e l’alzata di legno con il quadro raffigurante l’Ultima Cena che si trovava nella Compagnia del Santissimo Sacramento. Dopo lunghe ricerche, il crocifisso venne ritrovato, restaurato e, questa volta, messo sopra l’altare maggiore della pieve. L'oratorio è ben visibile dal basso grazie alla caratteristica grande croce bianca illuminata durante la notte. Sul retro ci sono dei tavoli con delle panche dove potere sostare, mentre dalla terrazza anteriore si può godere il panorama della pianura sottostante.
fonte wiki
ORATORIO DI SANTA CROCE
Nei dintorni article by:PORTALE PISA, ITALY, Pisa