MONTELUPO FIORENTINO
In provincia di Firenze in Toscana. Celebre per la produzione di ceramiche e vetro, e per la presenza di un noto ospedale psichiatrico giudiziario (in passato, manicomio criminale), che ospitò diverse persone come gli anarchici Giovanni Passannante e Pietro Acciarito, entrambi attentatori alla vita di Umberto I di Savoia.
Città dalle antichissime origini le cui tracce si trovano in un museo archeologico. E' stata uno dei centri di produzione ceramica più importante del Rinascimento, a livello italiano ed europeo.
La storia inizia alla fine del Duecento, con la produzione di manufatti con decorazione di ispirazione ispano-moresca (motivi blu e decorazione a prevalenza verde).
Verso la metà del Quattrocento, Montelupo divenne protagonista del fenomeno della "circolazione delle tecniche e del sapere" che caratterizzò quel periodo storico: artisti montelupini andarono a lavorare a Faenza e a Cafaggiolo ed è documentata la presenza di ceramisti di Montelupo anche a Caltagirone, dove dettero nuovo impulso alle relative tradizioni ceramiche che continuano ancora oggi.
Le bellezze della ceramica si possono apprezzare all'interno del museo della ceramica.
Città molto ricca di monumenti religiosi e civili di particolare interesse architettonico.
fonte wikipedia
MONTELUPO FIORENTINO
Nei dintorni article by:NETWORK PORTALI, Pisa