COTTO DI IMBRUNETA FIORENTINA
Impruneta è un comune di circa 14.000 abitanti della Città Metropolitana di Firenze.
Famosa per l'industria della terracotta, per la tradizionale Fiera di S. Luca, che si svolge ogni anno alla metà di ottobre, e per la Festa dell'Uva, che si svolge ogni ultima domenica di settembre.
Da non perdere il santuario mariano, la piazza Buondelmonti con i suoi loggiati del Cinquecento. Di origine etrusca, poi dominata dai romani conserva molti reperti.
Punto di forza il magnifico paesaggio.
IL COTTO
Il cotto di antiche origini continua ad essere un'industria fiorente con la produzione di pavimenti e laterizi per abitazioni; famosa per l'attività artigianale orci, vasi e oggetti di arredo creati secondo le tecniche tradizionali.
La fortuna e fama della terracotta dell'impruneta è dovuta a una concomitanza di fattori quali la qualità dell'argilla, la presenza di importanti boschi che, in principio, erano la fonte
di combustile delle varie fornaci e la fortunata posizione geografica, importante crocevia tra Firenze, Arezzo e Siena. Da un documento del 23 marzo 1308 si apprende dell'esistenza, già allora, di una corporazione di 23 orciolai e mezzinai riunitasi con l'obiettivo di proteggere e controllare la qualità del prodotto.
fonte wiki
COTTO DI IMBRUNETA FIORENTINA
Nei dintorni article by:NETWORK PORTALI, Pisa