VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO SIENA
Montepulciano è posto a 605 metri sul livello del mare, a cavallo tra la Valdichiana e la Val d'Orcia in provincia di Siena, è nota nel mondo per i suoi vini che rappresentano uno dei settori trainanti dell'economia del comune.
Le vigne che si estendono sulle colline che caratterizzano il territorio del comune sono il primo ed evidente segnale di una vocazione che esprime prodotti di altissima qualità.
Il vino più famoso di Montepulciano è sicuramente il Nobile, uno dei primi vini italiani ad aver ottenuto la DOC ed addirittura il primo ad essersi potuto fregiare della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).
Si tratta di un rosso prodotto in piccole quantità, secondo un preciso disciplinare che concilia la tradizione con il gusto dei consumatori attuali.
Nelle numerose aziende produttrici del comune e nelle suggestive cantine monumentali del centro storico è possibile assaggiare il Nobile, considerato uno tra i migliori vini italiani, ma anche il Rosso di Montepulciano, che viene prodotto con le stesse uve del Nobile ma richiede un minor invecchiamento ed è quindi destinato ad un più largo consumo, grazie anche all'eccellente rapporto qualità – prezzo, ed il prezioso Vin Santo, la cui lavorazione richiede, contemporaneamente, un puntigliosa attenzione alla qualità ed una particolare maestria.
Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano tutela e promuove, dal 1965, l'immagine dei vini a Denominazione di Origine prodotti nel comune, ne diffonde la conoscenza, attua programmi per il costante miglioramento della qualità, attiva ricerche sui vitigni, promuove iniziative per la più ampia diffusione dei prodotti e per la tutela della loro denominazione. Partecipa inoltre alla vita sociale del comune con iniziative per lo più di carattere culturale.
fonte comune
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO SIENA
Nei dintorni article by:NETWORK PORTALI, Pisa