Pisa: Associazione Culturale Sarda "Grazia Deledda", Pisa.

 

Associazione Culturale Sarda "Grazia Deledda"

Comune di Pisa, Assessorato alla Cultura 

Presentano 

Elio Pulli

20 Maggio-17 Giugno

 

Incanti Sardi

Santa Croce in Fossabanda, Pisa

ore 10-12/17-20

Mostra espositiva del noto pittore scultore Sardo

Chi è ELIO PULLI

Sassarese,66 anni, vive a Tramariglio sui bordi del golfo di Alghero, in un posto che i Romani chiamavano il Porto delle Ninfe. E.Pulli è un artista nel senso rinascimentale del termine: cresciuto in una bottega d'artista (quella del padre) e titolare a sua volta di una bottega, dove il giovane cresce nello studio della storia dell'arte e nell'apprendimento del pratico mestiere di pittore scultore artigiano del legno della pietra, del ferro, della ceramica. Il giovane Pulli vive la vita del maestro, mangia alla sua mensa e viene formato anche come uomo, come cittadino. 

"Porto Torres: il porto", olio su tela, cm 80x60

"Cavalcata", olio su tela, cm 100x70

La carriera di E.Pulli è lunga una vita, già dall'età di 15 anni si dilettava a riprodurre opere di grandi artisti come i paesaggisti francesi dell'ottocento. Ma è sopratutto il pittore della Sardegna, del suo mare, del suo cielo, dei suoi abitanti, cittadini, pescatori, donne in costume del nuorese. La sua pittura riflette il suo amore per l'isola e per le sue atmosfere, piene di sole e di magia.

Alcune opere


 

"La sposa sarda", olio su tela, cm 60x80

"Alghero: Porto", olio su tela, cm 60x80

"Donne in preghiera", olio su tela, cm 100x100

"Mio padre", olio su tela, cm 60x50 (Roma, Università della Sapienza)

"Transumanza", olio su tela, cm 150x120

"Fanciulla sarda", olio su tela, cm 60x80


L' Associazione Culturale Sarda ogni anno moltiplica manifestazioni culturali in collaborazione con il Comune di Pisa, continuando quel rapporto che vede la Toscana e Pisa in particolare, legate alla Sardegna da tempi lontani. Questa mostra è anche il risultato di questo cresciuto rapporto tra la comunità sarda e la città di Pisa che tanto hanno da "raccontarsi" da "scambiarsi" e da vivere insieme.


 

Associazione Culturale Sarda

Grazia Deledda

P.zza San Francesco 3, Pisa

Email gdeleddapi@pisaonline.it
Tel/Fax  050 543522

 

Servizio realizzato in collaborazione con

©2001  Associazione Grazia Deledda - All rights Reserved

 

Ogni riproduzione di foto e di testi, ogni rielaborazione, anche in forma ridotta, nonché ogni utilizzo abusivo, illegale ed improprio per la diffusione a mezzo stampa e sulla rete Internet, è vietata senza il consenso scritto dell'editore e/o degli aventi causa.