| 
                
                  | 
                    
                      |  |  
                      |  |  
                    | 
                      
                      | Il 
                      marchio di qualità | Seal of Quality |  
                      | Il Marchio di Qualità è una 
                      certificazione promossa dalle Camere di Commercio per 
                      stimolare l’offerta di qualità in Italia. È costituito da un gruppo 
                      virtuoso di aziende che hanno scelto la qualità come 
                      obiettivo da perseguire e che ogni anno, decidono di 
                      mettersi in discussione sottoponendosi a delle 
                      valutazioni. Questo può avvenire 
                      attraverso un riconoscimento, una certificazione della 
                      qualità che rispetti la condivisione del sistema dei 
                      valori tra chi offre e chi compra. Riunirsi sotto un logo 
                      comune risponde all’esigenza di comunicare al potenziale 
                      cliente gli sforzi dell’impresa verso la qualità. Questa 
                      scelta (e con essa il concetto di tutela dell’ospite) 
                      rappresenta un’opportunità e una sfida per il sistema 
                      turistico italiano. Il Marchio di qualità 
                      fornisce ai clienti attuali e potenziali una valutazione 
                      obiettiva del livello di servizio offerto. Il Marchio di qualità, 
                      rappresenta una garanzia per il turista ed offre una serie 
                      di indubbi vantaggi sia per gli esercenti che per i 
                      turisti: visibilità, chiarezza di immagine, garanzie di 
                      qualità, facilità di scelta per il turista. Nonostante molte imprese 
                      visitate ed analizzate avessero votazioni buone o 
                      sufficienti, solo coloro che hanno ottenuto un punteggio 
                      da 150 a 200 hanno ricevuto il Marchio di qualità, perché 
                      il marchio viene assegnato solo a quegli esercizi che 
                      hanno un’offerta di eccellenza. Nei Quality Hotels si 
                      valutano tutti gli aspetti dell’ospitalità. Il Marchio di 
                      Qualità viene assegnato solo a quegli alberghi che hanno 
                      una offerta di eccellenza. I Quality Restaurants in 
                      partnership con la Fipe, sono nati per migliorare la 
                      qualità del servizio in Italia. I ristoranti che ottengono 
                      il Marchio di Qualità, devono condividere una politica di 
                      accoglienza e offrire un giusto rapporto qualità prezzo 
                      nella ristorazione. Il Marchio di Qualità 
                      degli Agriturismi vuole essere un raggio guida teso ad 
                      illuminare le migliore strutture italiane. È un marchio a 
                      tutela dell’ospite che garantisce, nelle strutture 
                      selezionate, una permanenza piena di soddisfazioni. 
                         | The Seal of Quality is a 
                      certification promoted by the Italian Chambers of Commerce 
                      to develop the offer of quality in Italy. 
                      It consists of a group of 
                      enterprises whose main goals are to search for quality and 
                      make yearly evaluations. This can take place by 
                      means of recognizing a certification of quality, that 
                      adheres to the system of values between who offers and who 
                      purchases. Joining a common logo responds to the need to 
                      communicate the business efforts taken towards quality 
                      control to potential clients. This choice (and with 
                      this, the concept of customer service) represents an 
                      opportunity and a challenge for the Italian tourist 
                      system. The Seal of Quality 
                      provides the present and prospective guests an objective 
                      evaluation of the service level offered. The Seal of Quality is a 
                      guarantee for the tourist and offers a series of undoubted 
                      advantages to those in the business as well as for the 
                      tourists: visibility, image clarity, quality guarantee and 
                      facility of choice for the tourist. The Seal of Quality is 
                      assigned only to the enterprises that provide an excellent 
                      service. In fact, they obtain the Seal of Quality only 
                      with a minimum vote of 150/200. In the Quality Hotels all 
                      the elements of hospitality are evaluated. The Seal of 
                      Quality is assigned only to the hotels that provide an 
                      excellent service. The Quality Restaurants, 
                      in conjunction with Fipe, were born to increase quality 
                      services in Italy. The Seal of Quality is assigned only to 
                      the restaurants that provide an excellent customer service 
                      and consideration. The Seal of Quality of 
                      Country Inns intents to be a comprehensive guide that 
                      highlights the best in the Italian market. The quality 
                      seal for country inns is wholly intended for clientele use 
                      and assures their stay will be satisfaction guaranteed. |  
                      | Decalogo dei Quality 
                      Hotels |  | Description of Quality 
                      Hotels Assurance  |  
                      | 
                        Tutto il materiale 
                        promozionale, e in particolare il depliant, è coerente 
                        con l’offerta, chiaro, comprensibile e soprattutto 
                        corrispondente alla realtà dell’albergo.
Tutti i servizi 
                        essenziali sono compresi nel prezzo.
In ogni camera viene 
                        messa a disposizione dell’ospite una cartellina 
                        contenente materiale illustrativo della località e copia 
                        del decalogo.
Il personale indossa 
                        un abbigliamento impeccabile coerente con la funzione 
                        eseguita e assicura la massima cortesia e il rispetto 
                        totale della privacy dell’ospite.
La camera è 
                        perfettamente pulita, ordinata e ogni dotazione è in 
                        stato di efficienza perché la manutenzione viene 
                        effettuata costantemente. Nella necessità di eventuali 
                        riparazioni queste vengono effettuate in giornata.
La prima colazione è a 
                        buffet ed è disponibile fino alle ore 10:00.
Viene garantita ai 
                        clienti in partenza prima delle 7:00 del mattino una 
                        prima colazione minima.
In camera il cliente 
                        trova un ampio set di cortesia e due tipi di biancheria 
                        da bagno.
Per il pagamento sono 
                        accettate tutte le principali carte di credito.
Il conto presentato al 
                        cliente è facilmente comprensibile e ben dettagliato 
                        anche sugli extra. Tutto il personale e la 
                      direzione dell’albergo si impegnano a garantire un buon 
                      soggiorno e a soddisfare ogni richiesta del cliente. | 
                        All promotional 
                        material and especially this brochure, is consistent 
                        with what we offer, clear, easily understandable, and 
                        most of all, what you will find at our hotel.
All essential services 
                        are included in the price.
There is a picture 
                        brochure in every room which accurately describes the 
                        hotel and a copy of this document.
Our personnel are 
                        impeccably dressed appropriate to their role, and 
                        guarantee maximum courtesy and total respect of our 
                        guests' privacy.
The room is perfectly 
                        clean, ordered and all equipment is in perfect working 
                        order since regular maintenance controls are constantly 
                        performed. If a malfunction should occur, it will be 
                        repaired within the day it is reported.
A buffet-style 
                        breakfast is available until 10:00 am.
A minimal breakfast is 
                        offered to all our guests leaving before 7:00 am.
Each room contains a 
                        full set of sheets and two of types bathroom sets.
All credit cards are 
                        accepted.
Your bill is clearly 
                        explained and detailed, including any extra services. All hotel personnel and 
                      management guarantee a wonderful stay and will satisfy any 
                      request you may have. |  
                      | Decalogo Quality Country 
                      Inns |  | Description for Quality 
                      Country Inns |  
                      | Gli agriturismi con il 
                      Marchio di Qualità garantiscono i seguenti requisiti:
                        
                        1. Stile 
                        e struttura. L'agriturismo offre un ambiente 
                        accogliente e confortevole: l'architettura esterna e 
                        degli interni, nonché l'arredamento sono in tema con lo 
                        stile e la tradizione rurale e del territorio di 
                        appartenenza e sono realizzati con i materiali tipici 
                        del luogo.
                        2. Sicurezza 
                        e igiene. L'agriturismo deve garantire il 
                        rispetto delle condizioni di igiene, ordine e di buon 
                        funzionamento degli impianti e delle attrezzature così 
                        come la sicurezza degli ospiti dagli insetti e topi.
                        3. Strutture 
                        ed attività ricreative. L'agriturismo offre 
                        informazioni e/o organizza attività di tipo culturale, 
                        sportivo e di intrattenimento. Dispone di dèpliant e 
                        materiale informativo di strutture convenzionate ed è 
                        sempre aggiornato sul calendario degli eventi e 
                        manifestazioni. È in grado di offrire con attrezzature, 
                        proprie o di terzi, servizi sportivi quali: tennis, 
                        maneggio, piscina, ecc.
                        4. Spazi 
                        all’aperto e relax. L'agriturismo mette a 
                        disposizione dei clienti spazi attrezzati per la 
                        ristorazione, la piccola colazione e per i momenti di 
                        relax. Il giardino è particolarmente curato e sicuro; il 
                        cliente può accedere alla vita quotidiana agricola 
                        presso gli orti, i vigneti, le aie, i frutteti, ecc.
                        5. Servizio 
                        di accoglienza. L'accoglienza viene effettuata 
                        direttamente dal proprietario o da qualche membro della 
                        sua famiglia che sono sempre presenti per dare 
                        assistenza ed erogare il servizio di ospitalità ai 
                        clienti.
                        6. La 
                        ristorazione. Il ristorante e le attività 
                        ristorative sono erogate in ambienti rurali, aperti e 
                        chiusi. La cucina è in stile contadino, pulita ed 
                        organizzata secondo gli spazi e gli arredi di una volta 
                        (nel rispetto dell'HACCP). Il cuoco/a è un membro della 
                        famiglia o una persona del luogo che conosce materie 
                        prime e prodotti tipici.
                        7. Il 
                        menu. Il menu segue l'andamento delle stagioni, 
                        in base a quanto si trova di fresco e disponibile 
                        nell'agriturismo e nel territorio, è caratterizzato 
                        dalla presenza di piatti tipici con particolare 
                        attenzione alla componente biologica ed alla 
                        presentazione (descrizione dei piatti, degli ingredienti 
                        e della loro storia nella tradizione locale). Il menu 
                        fisso composto di piatti locali non pregiudica la 
                        qualità del servizio.
                        8. Cantina 
                        dei vini. La cantina è un ambiente ben curato, 
                        illuminato e visitabile. Vi sono i vini di produzione 
                        propria, imbottigliati ed etichettati, ed i vini tipici 
                        locali. Qualora non vi siano vini propri, quelli della 
                        cantina sociale della zona sopperiranno alla mancanza di 
                        una produzione diretta. E' presente una "guida" che 
                        sappia raccontare l'arte della preparazione dei vini, la 
                        storia e le peculiarità dell'area e dei suoi vigneti.
                        9. I 
                        prodotti tipici. L'azienda agrituristica si 
                        dedica alla degustazione, vendita ed alla 
                        commercializzazione dei prodotti e dei manufatti 
                        preparati a regola d'arte, direttamente o da artigiani 
                        del luogo, nel rispetto delle norme igieniche e di 
                        conservazione previste dalla normativa nazionale e 
                        comunitaria. Sono disponibili informazioni sui prodotti, 
                        sulle loro caratteristiche e sul loro utilizzo, così 
                        come viene fatto nel territorio.
                        10. I 
                        prezzi sono trasparenti e chiari. Il tariffario 
                        così come il conto presentato al cliente sono facilmente 
                        comprensibili.In particolare il conto è dettagliato per 
                        ciascuna voce di spesa. Le tariffe di mezza pensione e 
                        pensione completa sono comprensive di servizio e 
                        coperto. È possibile accettare pagamenti con le più 
                        diffuse carte di credito. | Farm-houses with the 
                      Seal of Quality guarantee the following requisites:1. Style 
                      and facilities. The farm-house offers a friendly 
                      and comfortable environment: the internal and external 
                      styles of architecture, as well as the furnishings, are of 
                      a rural tradition belonging to the territory and are 
                      constructed with materials taken from the environment. 2. Safety 
                      and hygiene. The farm-house must guarantee 
                      hygienic conditions, all appliances and furnishings are in 
                      good working order and the equipment, as well as the 
                      guests, are secure from insects and mice. 3. Recreational 
                      facilities and activities. The farm-house offers 
                      information and/or organizes cultural activities, sporting 
                      activities, and entertainment. There are brochures and 
                      information about nearby facilities and it is always 
                      up-to-date about up-coming events. The farm-house is able 
                      to offer such facilities, whether its own or another’s, 
                      for tennis, horse back riding, swimming, etc. 4. Outside 
                      spaces and recreation. The farm-house has, at its 
                      clients’ disposal, rooms equipped for dining and 
                      recreation. The garden is safe and well taken care of; 
                      guests can participate on the farm maintaining the gardens, 
                      vineyards, barns, orchards, etc. 5. Welcoming 
                      service. Guests are greeted by the owner or a 
                      member of the family that is always present for assistance 
                      and for hospitality service. 6. Dining. 
                      The restaurant and dining activities are supplied in a 
                      country environment, outside and inside. The kitchen is in 
                      rustic style, clean and organized, following in the 
                      traditional furnishings from previous times (keeping 
                      respect to HACCP). The cook is a member of the family or a 
                      neighbor and knows local materials and products. 7. The 
                      menu. The menu follows the seasons, based on 
                      fresh products available in the area, and is characterized 
                      by local dishes that pay particular attention to organic 
                      food and presentation (description of the food, its 
                      ingredients, and its history in the local tradition). The 
                      fixed menu of these types of meals is not detrimental to 
                      the quality of the service. 8. Wine 
                      cellar. The wine cellar is located in a 
                      well-cured environment. There are locally produced wines, 
                      bottled and with a sticker. In case no wine is produced at 
                      the farm-house, a local vineyard will supply its wine. 
                      There will be a guide explaining the art of wine 
                      preparation, the history, and the peculiarity of the area 
                      and the vineyards. 9. Local 
                      products. The farm-house lodging business should 
                      be dedicated to the tasting, selling, and 
                      commercialization of the products and crafts made from 
                      local artisans, with respect to the hygienic and 
                      preservation rules required by the national and EC laws. 
                      Information on the products, their characteristics, and 
                      their uses on the territory will be available. 10. Prices 
                      are clear. The price list and invoice given to 
                      guests are easy to read and understand. In particular, the 
                      invoice has a detailed account of all expenses. The 
                      half-pension and complete pension fees are comprehensive 
                      of room and board. Major credit cards are welcome. |  
                      | Decalogo per i Ristoranti 
                      di Qualità |  | Description of Quality 
                      Restaurants Assurance |  
                      | I ristoranti con il 
                      Marchio di Qualità garantiscono i seguenti requisiti:
                        Il menu è ben visibile 
                        all'esterno del locale. Il menu è esposto all'esterno 
                        del ristorante in posizione ben visibile e riporta le 
                        offerte del locale con chiara comunicazione dei prezzi.
Il ristorante mette a 
                        disposizione un menu e una carta dei vini. Il ristorante 
                        mette a disposizione dei clienti un menu e una carta dei 
                        vini, presentati separatamente, che illustrano una prima 
                        descrizione dei piatti e dei vini proposti, con i prezzi 
                        chiari e dettagliati.
La sala ristorante è 
                        curata. La sala ristorante è perfettamente pulita e 
                        ordinata, gli arredi, il tovagliato, la posateria, la 
                        cristalleria e il vasellame sono sempre in buona 
                        condizione.
Il personale di 
                        servizio indossa una divisa coerente con il locale. Il 
                        personale addetto al servizio in sala e al ricevimento 
                        dei clienti dispone di una propria divisa identificabile 
                        in condizioni di massima cura.
Sono accettati i 
                        principali sistemi di pagamento.
Le toilette del locale 
                        sono pulite e in perfetto stato di manutenzione. Le 
                        toilette del ristorante sono pulite e curate, la 
                        manutenzione costante. Gli ambienti sono distinti per 
                        sesso con zona lavabo.
Sono utilizzati 
                        prodotti di qualità. I prodotti utilizzati indicati nel 
                        menu sono autentici e la loro origine è certificata.
Sono osservate 
                        scrupolosamente le normative Haccp sull'igiene 
                        alimentare e la legge 626 sulla sicurezza nei luoghi di 
                        lavoro. Gli spazi e le attrezzature delle cucine e delle 
                        aree dove sono preparati e conservati gli alimenti sono 
                        sottoposti ad adeguati sistemi di controllo 
                        igienico-sanitario.
Il conto è trasparente 
                        e chiaro. Il conto presentato al cliente è facilmente 
                        comprensibile, dettagliato per ciascuna voce di spesa. I 
                        menu a prezzo fisso sono comprensivi di servizio e 
                        coperto.
Il ristorante 
                        garantisce un adeguato comfort. Il ristorante offre un 
                        ambiente accogliente e confortevole sia in termini di 
                        qualità dell'aria che di insonorizzazione. | Quality Restaurants 
                      guarantee the following:1. The 
                      menu is highly visible from outside the restaurant. There 
                      must be a menu visible from outside the restaurant 
                      displaying current specials and easily readable prices. 2.  
                      A menu and wine list are both available. The restaurant 
                      must make a menu and wine list available for the customers. 
                      They are to be separate and must contain a description of 
                      the dishes and wines proposed, with easily readable and 
                      detailed prices. 3. The 
                      dining room is attended to. The dining room must be 
                      perfectly clean and orderly. The furniture, table cloths, 
                      cutlery, crystal and china must always be in good 
                      condition. 4. The 
                      service staff must wear uniforms appropriate for the 
                      restaurant. The service staff working in the dining and 
                      reception room must wear uniforms that are identifiable 
                      and in excellent condition. 5. All 
                      major forms of payment are accepted. 6. The 
                      restaurant restrooms are clean and in perfect working 
                      order. Restaurant bathrooms must be clean and in constant 
                      working order. There are distinct bathrooms for each sex, 
                      each with a washing area. 7. High-quality 
                      products are used. The products indicated in the menu must 
                      be authentic and their origin must be properly documented. 8. HAACP 
                      regulations on food hygiene and law 626 regarding work 
                      safety must be rigorously followed. Kitchen space and 
                      equipment as well as the areas where food is prepared and 
                      kept must undergo adequate health and hygiene control 
                      systems. 9. The 
                      bill is understandable and correct. The bill given to each 
                      client must be easily understandable, detailed according 
                      to each cost item. Menus with fixed prices include service 
                      and cover charge. 10. The 
                      restaurant promises adequate comfort. The restaurants must 
                      offer a welcoming and comfortable environment in terms of 
                      both air and acoustic quality. |  
                      |  |  |  
                      |  |  
                      |  |  |  |